logo

La scuola primaria ha per suo fine la formazione dell'uomo e del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione; essa si ispira, altresì, alle dichiarazioni internazionali dei diritti dell'uomo e del fanciullo e opera per la comprensione e la cooperazione con gli altri popoli.

La scuola primaria che ha per compito anche la promozione della prima alfabetizzazione culturale, costituisce una delle formazioni sociali basilari per lo sviluppo della personalità.

La scuola primaria contribuisce, in ragione delle sue specifiche finalità educative e didattiche, anche mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo con la scuola materna e con la scuola media, a promuovere la continuità del processo educativo, condizione questa essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell'istruzione obbligatoria.

La scuola primaria riconosce di non esaurire tutte le funzioni educative: pertanto, nell'esercizio della propria responsabilità e nel quadro della propria autonomia funzionale favorisce l'interazione formativa con la famiglia.

La scuola primaria valorizza nella programmazione educativa e didattica, le risorse culturali e ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti, e nello stesso tempo educa a cogliere il valore dei processi innovativi.

Il monte-ore settimanale delle varie discipline non è inteso in modo rigido in quanto esigenze ambientali ed organizzative possono suggerire adeguamenti e correzioni. L’insegnamento di informatica e tecnologia è rivolto all’utilizzo di strumentazione informatica e ad attività didattiche che attengono a concetti tipici dell’informatica con e senza l’ausilio di attrezzature specifiche. L’attività didattica si sviluppa secondo criteri consolidati da tempo nella migliore pratica didattica e fatti propri dalla stessa ricerca pedagogica:

* sviluppo di attività di ricerca, individuale e di gruppo, che insegnino a responsabilizzarsi e ad organizzare il pensiero, capacità cruciali nel moderno mondo della comunicazione e del lavoro;

* promozione delle attività laboratoriali come luogo di acquisizione di competenze intese come sintesi di sapere e saper fare;

* acquisizione di competenze trasversali trasferibili e utilizzabili in ambiti diversi del sapere;

* riferimento alla pratica del gioco come invito a proporre contesti didattici all’interno dei quali l’apprendere sia esperienza piacevole e gratificante;

* promozione degli aspetti emotivi ed affettivi nei processi di conoscenza

* impiego degli strumenti multimediali che, oltre ad essere estremamente motivanti, danno il senso di disporre di risorse per il saper fare

* valorizzare le diverse forme di intelligenza, e di potenzialità

* promuovere le eccellenze.

Gli orari di funzionamento sono

Tutti i giorni dalle ore 08:00_14:00 per le classi Quinte (e Classi Quarte a partire dall'a.s. 2023.2024);

Per le altre Classi Lunedì_Mercoledì ore 08:00_14:00 Martedì_Giovedì_Venerdì ore 08:00_13:00

Istituto Comprensivo "Spirito Santo DD1"
Via Boccaccio, 5 Casal di Principe CE
Tel: 0818922567